La commissione Bilancio del Senato ha approvato l’emendamento al Decreto Legge Coesione, presentato dalla Lega e dal capogruppo il Senatore Massimiliano Romeo, per completare la linea M1 della Metropolitana di Milano.
Ne danno annuncio dai Comuni di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, da oltre un decennio interessati insieme a Monza, dall’importante intervento che porterà la Rossa ad avere un nuovo capolinea. «18 milioni di euro fino al 2029, che si aggiungono ai 20 milioni previsti dalla Legge Obiettivo, già impegnati per la medesima opera, portando l’investimento totale a 38 milioni per coprire gli extra-costi dovuti all’aumento dei prezzi dei materiali – le parole del sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi -. Questo assicurerà il prolungamento della tratta da Sesto Fs. Il completamento della M1 non è solo un passo avanti per la mobilità locale, ma anche un importante preludio all’inizio dei lavori per il prolungamento della M5».
Aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sesto San Giovanni Antonio Lamiranda: «Ora aspetto la convocazione di Regione Lombardia, che insistentemente richiedo da tempo, per coordinare tutti gli interventi sul quadrante (M1 / M5 / posteggi / viabilità accesso) ed essere pronti tra il 2027 e 2028. Ora tocca a Milano indire subito la gara e dare completamento a quest’opera strategica per il Nordmilano. Forse siamo in fondo al tunnel».