A Monza l’8 e 9 giugno per le elezioni europee si è espresso il 54,07% della popolazione (51.180 votanti).
«Per quanto riguarda Monza – ha dichiarato al Gazzettino Metropolitano il sindaco Paolo Pilotto -, si evidenziano due coalizioni praticamente equivalenti. 13.547 voti per Fratelli d’Italia (26,98%) e 13.239 voti per il Pd (27,37%). Da una parte una coalizione, FdI, che segue l’andamento del consenso nazionale, l’altro, il Pd, è un gruppo stabile che si è affermato nel consenso cittadino. Il gruppo Alleanza Verdi e Sinistra ha dato delle conferme forti a Monza, oltre l’8%».
Alleanza Verdi e Sinistra raccoglie infatti l’8,6%, Forza Italia il 10,44%, la Lega 6,97%, Movimento 5 Stelle 5,41% e Stati Uniti D’Europa i 5,56%. «Il Pd ha fatto un’ottima scelta per quanto riguarda i candidati – prosegue Pilotto, eletto nel 2022 e sostenuto dal Pd -. Concordo con Prodi riguardo alla candidatura di Elly Shlein. C’erano nomi forti come Giorgio Gori e Cecilia Strada ma anche tanti altri: Pierfrancesco Maran, Bruno Pizzul, Stefano Bonaccini, Patrizia Toia, Irene Tinagli per citarne alcuni. Il Pd ha ricevuto un riconoscimento sul piano delle amministrazioni comunali».
Riguardo alla valutazione sul bipolarismo dichiara Pilotto: «Non so se si sia rinforzato il bipolarismo ma credo che si siano consolidate due forze politiche».