Oggi, 14 giugno, è la 20esima giornata mondiale del donatore. Guido Bertolaso, assessore al Welfare, insieme a Oscar Bianchi, presidente regionale Avis, ha presentato a Palazzo Marino il programma di iniziative per sensibilizzare su questa tematica.
«L’importanza della donazione – ha dichiarato Bertolaso – spesso viene capita solo nel momento in cui si viene coinvolti in una problematica che richiede trasfusioni: un incidente di macchina, una patologia o anche un parto complicato. Sono moltissime in realtà le occasioni in cui in ospedale si può salvare una vita solo se c’è a disposizione il quantitativo di sangue necessario per poter intervenire, basti pensare al caso del poliziotto Christian Di Martino, servitore dello Stato accoltellato in una stazione di Milano. Se non avesse ricevuto più di 100 sacche di sangue, plasma ed emoderivati durante l’intervento chirurgico effettuato all’ospedale di Niguarda sarebbe sicuramente morto».
I dati di Avis 2023 in Lombardia segnano un aumento del 10,39% di nuovi iscritti rispetto al 2022 e un incremento del numero totale dei donatori (261.811). L’andamento delle donazioni è però rimasto stabile. Per questo, l’obiettivo principale di Avis Lombardia è quello di aumentarle. Guido Bertolaso ha lanciato un appello ai volti noti dello sport, dello spettacolo e della Tv a diventare testimonial dell’importanza della donazione del sangue e del plasma.