È cominciato il Magistro-bis a Cormano. Le urne hanno infatti decretato la conferma del sindaco uscente Luigi Magistro, il candidato sostenuto da Cormano Cresce, Lega, FdI e Forza Italia che si confrontava con il candidato di centrosinistra Marco Pilotti.
I dati definitivi parlano di una vittoria con il 52,22% delle preferenze per il centrodestra (4.777 voti), contro il 47,78% del centrosinistra (4.370). L’affluenza finale a Cormano per le Amministrative è stata pari al 59,42% degli aventi diritto (9.418 votanti). Quanto invece al dettaglio delle coalizioni, la lista ‘Cormano Cresce‘ trascina il centrodestra con il 22,93% delle preferenze e avrà così a disposizione 5 seggi in consiglio comunale. Fratelli d’Italia segue con il 14,48% e avrà 3 seggi nel ‘parlamentino’ di Cormano. A differenza del trend nazionale, la Lega resta davanti a Forza Italia (8,28% contro il 6,66%, 1 seggio per entrambe in consiglio comunale). Il Partito Democratico è la forza politica che fa registrare più preferenza in città: il 29,96% delle preferenze assicura 5 seggi in consiglio comunale all’opposizione per i democratici. Nessun seggio ma ottima crescita per Avs (5,75%). Sotto il 5%, invece, le altre liste presenti nella coalizione di centrosinistra: Movimento 5 Stelle (4,84%), Vivere a Cormano (4,81%) e Cormano Solidale (2,29%).
«Con grande emozione e gratitudine, voglio ringraziare ciascuno di voi per il sostegno ricevuto in questa tornata elettorale – le prime parole di Luigi Magistro dopo la rielezione -. Grazie al vostro impegno e alla vostra fiducia, avrò l’onore di continuare a servire come vostro sindaco la nostra Cormano per i prossimi 5 anni. La vostra partecipazione e il vostro voto sono la dimostrazione della forza e dell’unità della nostra comunità. Insieme, abbiamo dimostrato che la passione e la dedizione possono davvero fare la differenza. Sarà mio impegno lavorare senza sosta per realizzare il programma che abbiamo costruito insieme, per il bene e il futuro di Cormano. Grazie ancora a tutti, per la fiducia che avete riposto in me e nella nostra squadra. Continueremo a lavorare con trasparenza, dedizione e spirito di collaborazione per il bene della nostra amata città».
Il candidato cel centrosinistra Marco Pilotti ha invece così commentato la sconfitta alle urne: «È stata una campagna elettorale intensa, viva, in cui abbiamo concretizzato la nostra idea di città. In questo momento stanno arrivando gli ultimi risultati, ma ci tengo a ringraziare tutte e tutti voi, che avete creduto nel nostro progetto. Ci siamo andati vicini, purtroppo questa volta non ce l’abbiamo fatta. Ho chiamato il sindaco Magistro per augurargli buon lavoro. Andremo avanti costruendo un’opposizione che lavori su un orizzonte di partecipazione comune, che sia davvero alla portate di tutte e tutti. Un ringraziamento speciale a tutte le candidate e a tutti i candidati per il tempo, il lavoro e la passione impiegata in questi mesi di campagna elettorale: il nostro lavoro non andrà sprecato, perché continueremo a lavorare per una Cormano accogliente, innovativa, sicura e bella. Una Cormano che si fa sentire».