L’84,2 per cento dei milanesi è soddisfatto della propria città. A dirlo è la rilevazione Quality of life in European cities, condotta dalla Commissione Europea con il contributo dell’Istat.
Lo studio considera in totale 85 città in Europa di cui 26 italiane per accrescere la conoscenza sulla qualità della vita percepita in ambito urbano. L’indagine è rivolta a misurare diversi aspetti: la percezione della qualità della vita nella propria città, sia in termini generali che rispetto a specifiche dimensioni come lavoro, servizi pubblici, sicurezza, ambiente, amministrazione locale.
A Milano la soddisfazione dei cittadini appare positiva: l’81 per cento ha risposto che è soddisfatto dei mezzi pubblici, utilizzati per spostarsi dal 55,6 per cento dei milanesi. Il 38,2 si sposta utilizzando l’auto, il 46 per cento a piedi e il 16,8 per cento in bicicletta. Piuttosto negativo il dato relativo alla qualità dell’aria: l’11,5 per cento degli abitanti si è dichiarato soddisfatto.
In generale la città è un buon posto in cui vivere per il 76,4 dei cittadini. Nel dettaglio è stato chiesto se Milano fosse un buon posto dove vivere se si è omosessuali e il 74,3 per cento degli intervistati ha risposto positivamente. Il 58,4 per cento dichiara che è una buona città per le minoranze etniche. I cittadini che si dichiarano soddisfatti per gli spazi verdi in città sono il 68,7 per cento e chi apprezza i servizi sanitari rappresenta il 62 per cento.