«Buongiorno Nicolò. Sono sempre Massimiliano Azzini, ti avevo mandato foto del torneo di Tennis Nazionale di Cusano e della tappa del Giro d’Italia qui a Cinisello. Volevo segnalarti un’altra iniziativa molto bella e interessante. Bello sarebbe dare risalto su Il Gazzettino Metropolitano».
Verso la metà di settembre di ogni anno arrivava sempre in redazione un messaggio di questo genere da Massimiliano Azzini. Un invito, gratuito e spassionato, a inviarci ogni anno le foto da lui realizzate al Torneo Nazionale di Tennis organizzato dallo Sporting Milanino, ma non solo. Nella giornata di domenica 2 giugno, al termine di una breve malattia, Massimiliano Azzini se ne è andato improvvisamente, all’età di 52 anni.
«Era l’amico che tutti avrebbero voluto avere, simpatico, generoso cortese e sempre disponibile – ricorda Armando Scozzesi, il ‘tramite’ che aveva messo in contatto per la prima volta la redazione del Gazzettino Metropolitano e Massimiliano Azzini -. Ci mancherà moltissimo. Potremo dargli l’ultimo saluto domani martedì 4 giugno alle 16 presso la chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio a Cinisello Balsamo in piazza Gramsci. Le nostre piu’ sentite condoglianze alla moglie e ai figli. Massimiliano è stato un grande marito ed un grande papà. Ciao Max buon viaggio».
«Lo Sporting Milanino esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Massimiliano Azzini, tennista del corso adulti e padre di Francesco e Riccardo, allievi che da anni frequentano la nostra scuola tennis. Max, sarai sempre nei nostri cuori», hanno ricordato dalla società di Cusano Milanino.
Massimiliano con il suo occhio ‘amatoriale’ ha raccontato il bello dello sport del Nordmilano, con il solo desiderio di condividere la sua passione con quante più persone possibile. Quando sul Gazzettino Metropolitano cartaceo del 4 giugno 2021 uscirono le foto del Giro d’Italia, ci scrisse tutto contento ringraziando dell’opportunità, assicurandoci che aveva già fatto il giro di tutti i punti di distribuzione a Cinisello Balsamo per ritirare quante più copie possibili. Ma è la redazione del Gazzettino Metropolitano che oggi, ancora una volta, lo ringrazia per aver voluto condividere con noi e con tutti i nostri lettori la tua passione, portandoci a vivere da vicino alcuni degli eventi sportivi più importanti del Nordmilano. Mancherà quel messaggio il prossimo settembre, ma siamo certi che tutti quegli scatti regalati in questi anni continueranno per sempre a raccontare il bello dello sport a chi ne entrerà in contatto. Così come, per chi come noi lo ha conosciuto, rimarrà per sempre impressa la sua gentilezza e la sua incredibile disponibilità.
Agli amici e ai familiari di Massimiliano Azzini vanno le più sentite condoglianze di tutta la redazione del Gazzettino Metropolitano.