Domenica 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, apertura straordinaria di Palazzo Marino a Milano e tanti altri eventi. Alle 10 in piazza Duomo ci sarà la cerimonia dell’alzabandiera con le istituzioni; per il 78esimo anniversario della Repubblica saranno schierati esercito, aeronautica, carabinieri, guardia di finanza, polizia di Stato, polizia penitenziaria, croce rossa, vigili del fuoco e per la prima volta anche della polizia locale di Milano.
Dalle 10 alle 20 Palazzo Marino sarà aperto alle visite del pubblico. Saranno visitabili sala Alessi, sala Tempere, sala Arazzi, sala Marra e l’aula del consiglio comunale al piano terra. Al primo piano sarà aperta anche la celebre sala dell’Orologio, che attualmente ospita le bandiere dei giochi olimpici e paralimpici, l’ufficio del sindaco e la sala Giunta. Nel cortile del palazzo nel pomeriggio suoneranno la banda musicale della polizia locale di Milano, alle 16.30, e della civica orchestra di fiati di Milano, alle 18.
Sarà presente anche un banco informativo per le prossime elezioni europee, in programma l’8 e il 9 giugno, con gadget dedicati a chi visiterà Palazzo Marino.