Cinisello, pochi passi verso la passerella

La passerella a scavalco sopra viale Fulvio Testi sta per diventare realtà. I lavori in cantiere procedono e presto il quartiere, ma non solo, avrà il collegamento tanto atteso.

Un intervento da quasi 2 milioni di euro, finanziato in parte da un contributo ministeriale. La nuova passerella ciclopedonale collegherà il quartiere Crocetta con Sesto San Giovanni, partirà da viale Romagna, a circa 20 metri a sud dall’attuale sottopasso, per raggiungere viale Casiraghi sul territorio sestese all’altezza della zona commerciale. Il progetto prevede la realizzazione di un’unica campata lunga 63 metri e larga 4 metri, con ai lati due corpiscala.

Negli ultimi mesi in cantiere è arrivata la struttura in acciaio: «I lavori della ciclopedonale continuano. È in corso l’assemblaggio del ponte», ha annunciato il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi. La struttura è stata posizionata nell’area verde tra le due carreggiate di viale Fulvio Testi dove gli operai, al netto degli intoppi dovuti al maltempo delle ultime settimane, stanno lavorando coperti dalle barriere oscuranti, per evitare che chi transita in zona venga distratto dall’imponente struttura. Nel cronoprogramma dei lavori, entro la fine di giugno, sempre in relazione alle condizioni del meteo, l’assemblaggio sarà ultimato e conuna o due autogru verrà alzata la struttura sui due pilastri già ultimati e collaudati. Per effettuare l’operazione è prevista la chiusura del viale Fulvio Testi in orario notturno. Solo dopo questa operazione in cantiere arriveranno le rampe per le biciclette che com- pleteranno la struttura, pronta poi per essere utilizzata.

«Crocetta avrà presto la connessione tanto attesa dai residenti del quartiere, ma non solo. Questa connessione avrà un impatto positivo per l’ambiente, garantirà sicurezza e migliorerà gli spostamenti dei residenti verso i servizi presenti nell’area», ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Scaffidi.