L’8 e il 9 giugno si vota a Cusano Milanino, per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale oltre che per le elezioni europee.
I seggi saranno aperti dalle 15 alle 23 sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 domenica 9 giugno. Per esprimere la propria preferenza bisognerà essere muniti di tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.
A tutti e tre i candidati abbiamo posto le stesse domande. Di seguito l’intervista a Valeria Lesma, candidato sindaco di Fratelli d’Italia, Cusano Milanino Cambia, Forza Italia, Lega.
Perché si candida, qual è il punto di forza della sua proposta e quali le tematiche più urgenti?
Mettermi nuovamente a disposizione del mio Comune è un atto di serietà e di responsabilità. Ho deciso di rimettermi in gioco, dopo un primo mandato trascorso in un periodo non facile, affinché il lavoro di questi anni possa arrivare a compimento. Se l’avvicendarsi di diverse amministrazioni è certamente sintomo di democrazia e di pluralismo, nella realtà significa anche dover ricominciare da zero ogni volta, senza continuità. Tra le nostre immediate priorità l’abbattimento delle barriere architettoniche, un nuovo piano per le manutenzioni stradali e il rifacimento dei tetti delle scuole.
Qual è la sua posizione sul progetto tranvia e come intende affrontare le tematiche di trasporti e viabilità?
La mia amministrazione non ha mai nascosto la contrarietà al progetto metrotranvia, visto come obsoleto e impattante. Cusano non ha ratificato l’accordo di programma con Città Metropolitana. Ciò nonostante Città Metropolitana ha deciso di iniziare i lavori. A quel punto abbiamo cercato di trarre il maggiore vantaggio possibile per Cusano, ottenendo che venissero realizzate le ciclabili di via Cooperazione e di via Roma-Azalee. Verranno creati oltre un centinaio di nuovi posteggi che potranno compensare l’eliminazione degli attuali stalli di sosta sulla via Sormani. Nel nuovo programma vi sono la creazione di un nuovo parcheggio che sorgerà al posto del vecchio autolavaggio di via Sormani e lo studio di un piano di gestione di tutti i parcheggi, sia a raso che sotterranei. Verranno inoltre studiate soluzioni viabilistiche per le aree maggiormente trafficate. È già stata predisposta la mappatura del territorio per il collocamento di nuovecolonnine di ricarica per vetture elettriche.
Come intende agire sul tema ambientale?
In tutti i progetti già realizzati abbiamo adottato criteri per il rispetto dell’invarianza idraulica e dell’impatto zero sul consumo di suolo. Ci proponiamo di continuare a preservare l’equilibrio idraulico del territorio e confermiamo la volontà di mantenere nullo il consumo di suolo anche nel prossimo aggiornamento del Piano Generale del Territorio. Favoriremo la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili sul territorio comunale e ci impegniamo a sensibilizzare tutti i cittadini rispetto alle tematiche della transizione ecologica e dei benefici ecosistemici.
Come dialogherà con le associazioni?
Ci proponiamo di riaprire al pubblico la Torre dell’Acquedotto, compartimentando i tre pianied eliminando le barriere architettoniche all’accesso, con lo scopo di mettere i suoi spazi a disposizionedi più associazioni. Valuteremo inoltre la possibilitàdi ridurre le tariffe degli impianti sportivi e delle palestre comunali. Proseguiremo la collaborazione con la protezione civile e con la croce rossa. Ci proponiamo inoltre di riqualificare Palazzo Cusano, sede di numerose associazioni del territorio, e di assegnare presto la ‘casetta’ nel parco Tirelli a una associazione che si occupi degli anziani.
Cliccando sul nome (in ordine alfabetico per cognome) è possibile leggere le interviste agli altri due candidati:
Carla Maria Pessina
Mario Risimini
Servizio a cura di Margherita Abis e Ilaria Ferrari