Cusano, l’intervista al candidato sindaco Carla Maria Pessina

L’8 e il 9 giugno si vota a Cusano Milanino, per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale oltre che per le elezioni europee.

I seggi saranno aperti dalle 15 alle 23 sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 domenica 9 giugno. Per esprimere la propria preferenza bisognerà essere muniti di tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.

A tutti e tre i candidati abbiamo posto le stesse domande. Di seguito l’intervista a Carla Maria Pessina, candidata sostenuta da Pd, Lista Ambientalisti e solidali, M5S, Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Psi.

Perché si candida, qual è il punto di forza della sua proposta e quali le tematiche più urgenti?
Ho accettato di candidarmi perché sto assistendo nel tempo a un progressivo degrado del mio paese. Degrado di tipo ambientale (poca cura del verde e della manutenzione di strade, di marciapiedi, di arredi urbani e in generale di attenzione alle necessità della nostra città). Degrado di tipo sociale (poca attenzione alle persone fragili, ai giovani, agli anziani). Perdita di identità cittadina, della capacità di accoglienza e di condivisione. Perdita del senso del bene comune. La questione più urgente rimane comunque quella di migliorare l’eff icienza dell’attività amministrativa comunale, penalizzata in questi ultimi anni da una progressiva riduzione del numero dei dipendenti che rende pertanto difficile la gestione delle diverse problematiche in tempi congrui.

Qual è la sua posizione sul progetto tranvia e come intende affrontare le tematiche di trasporti e viabilità?
Il progetto tranvia è stato approvato dalla giunta attualmente in carica. Non credo sia possibile, al tempo attuale, rimettere in discussione il progetto. Sicuramente sarà cura dell’amministrazione un’attenta sorveglianza delle opere in atto, cercando di evitare il più possibile un disagio per i cittadini. Per quanto riguarda la situazione parcheggi, sempre più complicati a Cusano Milanino, è in progetto una revisione completa dell’attuale situazione avvalendosi anche di una analisi già effettuata in passato ma mai presa in considerazione e mai attuata. Ove sarà possibile si installeranno colonnine di ricarica per auto e bici elettriche.

Come intende agire sul tema ambientale?
La priorità sulla tematica ambiente sarà certamente quella di dare maggiore attenzione alla manutenzione delle aree verdi urbane, alla cura degli arredi urbani, all’educazione dei cittadini residenti,ma anche di passaggio, sull’importanza della cura del bene pubblico che è un bene di tutti. Si darà attenzione alla sostenibilità viabilistica incrementando le piste ciclabili, l’utilizzo della bicicletta e degli spostamenti a piedi, considerando la ridotta superficie del nostro Comune che non richiede necessariamente l’utilizzo dell’auto. Per quanto riguarda la sostenibilità energetica verranno incentivati gli utilizzi di fonti energetiche alternative a partire dagli edifici pubblici e l’attento consumo dell’acqua.

Come dialogherà con le associazioni?
Innanzitutto è fondamentale creare un coordinamento delle associazioni sul territorio perché il lavoro in sinergia produce sicuramente maggiori risultati. Diventa così più ampia l’offerta di attività sportive, culturali e ludiche per favorire anche importanti aspetti di socia- lizzazione. Aprire spazi di incontro, rivedere la situazione degli impianti sportivi attualmente sottoutilizzati o non utilizzati. Il nostro paese deve diventare attrattivo per le attività, riducendo l’attuale migrazione di cittadini che cercano altrove risposta alle loro esigenze.

Cliccando sul nome (in ordine alfabetico per cognome) è possibile leggere le interviste agli altri due candidati:
Valeria Lesma
Mario Risimini


Servizio a cura di Margherita Abis e Ilaria Ferrari