Nuove possibilità di collaborazione tra gli atenei lombardi e le università americane. Si è concluso ieri, 27 maggio, l’incontro tra le delegazioni di rappresentanza degli atenei della Lombardia e americani guidato dal presidente di Regione Attilio Fontana.
Per la Lombardia erano presenti l’università degli Studi di Milano, di Pavia, del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi dell’Insubria (Varese, Busto Arsizio/VA, Saronno/VA e Como) che hanno dialogato con i rappresentanti Usa con l’obiettivo di porre le basi per alcune collaborazioni. In particolare Ilaria Valente e Gianluca Valenti del Politecnico di Milano hanno incontrato il professor Joseph Scholten, associate director at office of International affairs, presso la University of Maryland college park e trai temi discussi c’è la possibilità di organizzare congiuntamente attività didattiche innovative in architettura e in ingegneria.
La prorettrice alla internazionalizzazione dell’Università Statale di Milano Antonella Baldi ha invece parlato con i rappresentanti dell’università di Washington relativamente ai programmi di scambio per studenti e docenti. Un altro tema trattato riguarda l’inserimento lavorativo di persone con disabilità che ha coinvolto l’università Statale di Milano e Dorothy Garcia, direttore senior del dipartimento internazionale del Disability equality index. Non sono mancati confronti sulle attività di ricerca legate ai sistemi di information technology e in generale alla cybersicurezza e alla gestione e protezione dei dati.