Un quinto e un terzo posto che fanno volare il giovane cinisellese Martin Galiuto nella classifica generale del Campionato Italiano Velocità. Lo scorso fine settimana a Vallelunga è andata in scena la seconda tappa del campionato, dopo la prima disputata a Misano a inizio aprile.
Tre giorni impegnativi per il giovane cinisellese, in gara con il plurititolato team milanese Altogo Racing Team: «Giovedì sono stati effettuati 3 turni di prove libere per cercare il set up corretto – spiegano dal team di Galiuto -, mentre venerdì durante le prove del mattino abbiamo provato ad affinare ciclistica e rapporto. Nel pomeriggio è stata effettuata la Q1 con un buon piazzamento in terza posizione, cosi conquistando la prima fila virtuale in attesa della Q2 di sabato».
Il sabato mattina, però, un imprevisto: «Non abbiamo disputato la Q2 a causa di una innocua scivolata al settimo giro e non siamo riusciti a migliorare: la combinata di Q1+Q2 ha determinato la partenza dalla seconda fila in P5 in griglia, la stessa posizione di Misano».
E a proposito della precedente gara, anche a Vallelunga si è ripetuto più o meno lo stesso copione: in lotta a 5 in Gara 1 per i primi posti, si è innescata una bella bagarre, ma non ha permesso a Galiuto di recuperare il gruppetto che si giocava il podio e la gara si è conclusa con il quinto posto. «Domenica mattina abbiamo azzardato delle modifiche al setting della moto che già dal warm up ci ha dato positive conferme». In Gara 2, infatti, la lotta per le prime posizioni è stata più serrata, con continui scambi di posizioni, ma alla fine grazie a una buona progressione negli ultimi giri prima, Martin Galiuto ha conquistato la terza posizione al penultimo giro, per poi concludere un arrivo in volata a soli pochi millesimi dal primo.
«Obiettivo raggiunto, piazza d’onore con una splendida P2 e punti importanti per il campionato che ora ci vede terza posizione in classifica generale», hanno concluso dal team.