La polizia di Stato ha arrestato a Milano due cittadini di origine peruviana di 46 e 27 anni e un cittadino cubano di 43 anni, tutti e tre irregolari, per furto aggravato in concorso.
Nella mattinata di sabato 25 maggio, gli agenti della squadra mobile milanese, in servizio nella zona di corso Buenos Aires, hanno notato due persone che camminavano in direzione di Piazzale Loreto, osservando con attenzione le borse e gli effetti personali degli avventori presenti all’interno di un fast food per poi allontanarsi in direzione via Padova, dove si sono incontrati con una terza persona. Dopo qualche minuto, il 43enne cubano e il 27enne peruviano sono entrati in un negozio di via Padova mentre il 46enne peruviano è rimasto all’esterno per fare da ‘palo’.
I poliziotti hanno visto all’interno dell’esercizio commerciale, i due intenti a prelevare della merce esposta sugli scaffali, coprendosi a vicenda. Poco dopo il 27enne è uscito dal negozio e dopo essersi scambiato dei cenni d’intesa con il complice posizionato all’esterno si sono ricongiunti all’angolo tra via Padova e via D’Aviano, dove il 27enne, aprendo lo zaino, ha tirato fuori alcuni capi d’abbigliamento provvisti del dispositivo antitaccheggio ricoperto con della carta in alluminio.
Subito dopo, il 46enne ha ripreso lo zaino vuoto e si è diretto nuovamente verso il negozio, probabilmente per tentare di rubare altra merce. Gli agenti, avendo assistito alla scena, sono intervenuti fermando i responsabili tra cui il cittadino cubano che si trovava ancora nel negozio e in contatto telefonico coi due complici. A seguito della perquisizione sono stati trovati diversi capi d’abbigliamento per un valore di 68 euro, nascosti dal 27enne, mentre il 46enne è stato trovato in possesso di 4 borse schermate e un rotolo di fogli di alluminio.