Prosegue su Milano e hinterland l’allerta emanata dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia per criticità gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico e per rischio temporali.
«Il transito sull’arco alpino di un impulso più instabile – si legge nel documento di allerta della protezione civile -, associato alla depressione che persiste sull’Europa occidentale, porterà nel corso della giornata odierna precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio e temporale. I fenomeni saranno in progressivo spostamento nelle prossime ore e coinvolgeranno la pianura ed i settori orientali, con accumuli areali tra 15 e 30 mm/12h sui primi rilievi e la pianura e possibili picchi isolati tra 30 e 50 mm/12h nelle zone interessate dai nuclei temporaleschi. Attesa generale attenuazione in serata. Intensificazione prevista del vento dai quadranti Sud-occidentali sui crinali di confine».
Le previsioni della protezione civile proseguono: «Persisterà anche nel corso della giornata di domani 24 maggio il flusso umido Sud-occidentale che determinerà una marcata accentuazione della convezione a ciclo diurno. Da metà mattina saranno possibili rovesci e temporali sparsi, inizialmente più diffusi sulla fascia pedemontana e localmente più intensi nel tardo pomeriggio sulla pianura. Attesa ventilazione da Sud-Ovest fino a moderata sui settori Appenninici nelle ore centrali della giornata, altrove generalmente debole ma con temporanei rinforzi in concomitanza dei passaggi convettivi».