Sta per iniziare la 18esima edizione del festival della biodiversità. L’iniziativa, che si terrà tra i 6 e il 16 giugno dentro e fuori il Parco Nord, aderisce a ‘Decennio internazionale delle scienze per lo sviluppo sostenibile’ proclamato dall’assemblea generale delle Nazioni Unite per il 2024-2033, con l’intento di proporre la biodiversità come metro della sostenibilità del pianeta.
Il programma del festival, con oltre 100 eventi in 10 giorni, è stato presentato al museo di Storia naturale di Milano, partner del progetto, alla presenza dei vincitori del bando di idee a cui hanno partecipato 33 enti e associazioni.
«La tutela delle forme di vita della biodiversità è anche la nostra tutela: produzione di cibo, di ossigeno, equilibrio degli habitat, ricchezza e fertilità del suolo, tutto dipende da quanto le forme di vita interagiscono tra di loro – ha commentato Marzio Marzorati, presidente del Parco Nord Milano -. L’interazione genera anche bellezza, la bellezza del paesaggio nel quale ogni giorno ci identifichiamo. La biodiversità è un valore comunitario, un bene comune che dobbiamo curare».
Confermate alcune partnership per realizzare spettacoli artistici come Musicamorfosi, Fermenta con le proposte didattiche di OrtiCà, Casa Testori, OrtoComune Niguarda, Cineteca di Milano e Casa degli Alfieri. Per consultare il programma completo e iscriversi agli eventi visitare il seguente link.