È stato indagato il legame tra disabilità e povertà in Italia. Venerdì 24 maggio alle 10.30 verrà presentata la ricerca condotta da Cbm Italia insieme a fondazione Zancan dal titolo ‘Disabilità e povertà nelle famiglie italiane’.
L’appuntamento è all’università Cattolica, nella sala Pio XI in largo Gemelli 1 a Milano. Grazie ai dati raccolti dallo studio emerge come disabilità e disagio economico siano una causa di isolamento. Una famiglia su 6 non riceve alcun supporto dalle istituzioni e una su 4 non può contare su una di aiuto rete informale come parenti e amici. Inoltre dalla ricerca emerge che tra gli aiuti richiesti 9 su 10 non sono contributi economici ma servizi rivolti alle persone con disabilità e ai loro familiari.
Il convegno sarà introdotto da Franco Anelli, rettore dell’università Cattolica, e saranno presenti Massimo Maggio, direttore Cbm Italia, e Tiziano Vecchiato, presidente della fondazione Zancan. Parteciperanno diversi oratori tra cui Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana, e Don Mauro Santoro, presidente consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità ‘O tutti o nessuno’. Concluderà monsignor Mario Delpini, arcivescovo della Diocesi di Milano.