Nei diversi Comuni del Nordmilano è iniziata la lotta alle zanzare. Ogni anno da maggio a settembre vengono effettuate disinfestazioni mirate al contrasto ai fastidiosi insetti. Le amministrazioni si impegnano nell’attività di disinfestazione per le larve e per gli esemplari adulti che richiedono prodotti e metodi di intervento differenti.
La disinfestazione larvicida si concentra prevalentemente in zone dove l’acqua ristagna come tombini, canali, vasche di depurazione. Il contrasto agli esemplari adulti avviene spruzzando durante la notte un prodotto specifico anti-zanzare sulle zone alberate, nei giardini e nelle aree verdi.
Le zanzare si riproducono molto velocemente deponendo circa 300 uova alla volta. Il ciclo di vita della zanzara è relativamente breve: per i maschi la vita media è di 2 settimane, per le femmine tra le 6 e le 8 settimane. I maschi fecondano le femmine in volo le quali, per portare a maturazione le uova, hanno bisogno del sangue di cui si nutrono. Le uova vengono deposte nell’acqua stagnante e nel giro di 4-5 giorni si trasformano in larve e poi in pupe da cui esce una zanzara matura, già pronta a riprodursi. Essendo un ciclo molto veloce, ogni 10 giorni inizia a volare una nuova generazione.
Per non incidere negativamente sull’ambiente, la disinfestazione viene fatta in modo mirato e con prodotti a bassa tossicità. È molto importante osservare alcuni accorgimenti per rendere maggiormente efficace l’azione di contrasto dei Comuni come evitare di lasciare recipienti con acqua stagnante o che possono raccogliere acqua piovana, svuotare almeno ogni 3 giorni i sottovasi, tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce e provvedere a un periodico taglio dell’erba.
Il Comune di Cusano, Paderno Dugnano e Sesto hanno già programmato gli interventi fino a settembre. Di seguito è possibile cliccare sul comune di interesse per consultare il calendario delle disinfestazioni. Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni.