Piccoli ‘Sinner’ crescono a Cinisello Balsamo. Lui si chiama Marco Brignoli, classe 2010, e di professione fa lo studente. Ma con un grande sogno nel cassetto: «Voglio arrivare tra i primi dieci al mondo».
Sì, perché la più grande passione di Brignoli è il tennis e i risultati fin qui maturati nella giovane carriera del 14enne lasciano ben sperare per un futuro all’interno del circuito professionistico mondiale di tennis maschile. Primo italiano nella classifica europea Under 14 dopo aver raggiunto la semifinale in un torneo internazionale in Grecia lo scorso marzo, da qualche settimana Brignoli, atleta della squadra agonistica del Bestennis, è entrato nella top 100 della classifica mondiale Under 14, posizionandosi all’88esimo posto dopo essere arrivato terzo in un torneo in Croazia. «Mi sento parte di questo cambio generazionale che sta interessando il tennis – spiega Brignoli -, anche grazie ai risultati che stanno ottenendo i tennisti italiani».
Il giovane cinisellese ha cominciato a giocare a tennis all’età di 4 anni, dopo aver trovato in casa una racchetta giocattolo. Un segno deldestino che ha, di fatto, segnato l’inizio di tutto: «I miei genitori mi hanno così iscritto a un corso, ho iniziato poi a fare qualche torneo in Italia e sono andati bene, così poi ho continuato fino ad arrivare a oggi». Il sogno, un domani, è quello di vincere un torneo dello Slam, Wimbledon in particolare, ispirandosi a Novak Djokovic e, soprattutto, con le idee ben chiare: «Bisogna divertirsi, continuare a lavorare e anche se qualcosa va storto, concentrarsi sull’allenamento: questa è la via migliore per raggiungere l’obiettivo».