Il maltempo non darà tregua a Milano e hinterland per tutta la giornata di mercoledì 15 maggio. Le previsioni, infatti, danno un peggioramento nelle prossime ore, con l’arrivo anche di temporali, vento forte e possibili grandinate.
Tra l’ora di pranzo e il primo pomeriggio, in particolare, si prevede la fase peggiore della perturbazione che sta interessando l’area del capoluogo lombardo. Timido miglioramento nel pomeriggio, con pioggia debole prevista fino a fine giornata.
A Cinisello Balsamo sono al lavoro due squadre della protezione civile, in ricognizione sul territorio. Si segnala l’allagamento del sottopasso di via Caldara. Tre squadre di volontari restano in pre allerta per intervenire nel caso in cui il maltempo dovesse effettivamente peggiorare come previsto, mentre dal pomeriggio oltre l’80 per cento dei volontari cinisellese sarà attivo in città per dare supporto se ce ne sarà bisogno.
Protezione civile al lavoro anche a Milano, dove anche i vigili del fuoco hanno già effettuato numerosi interventi. Osservata speciale la zona del Lambro, in fase di esondazione controllata: in via Rainer Maria Rilke, i sommozzatori dei vigili del fuoco hanno recuperato una persona con disabilità che è stata trasportata con apposita ambulanza in ospedale. Allo stato attuale i vigili del fuoco hanno già eseguito 80 interventi e ne hanno numerosi in coda in tutta l’area di Milano. In via Feltre il fiume ha invece rotto l’argine. Situazione del Lambro sotto stretta osservazione anche a Cologno Monzese: «Polizia locale e protezione civile stanno costantemente verificando il livello del Fiume Lambro tenendosi in contatto con le altre autorità e monitorando lo stato della diga di Pusiano. Attualmente, pur permanendo il livello di criticità arancione, la situazione è sotto controllo. Si raccomanda la consueta prudenza».