Sesto, vietata la vendita e la consumazione di alcol e bevande fuori dal Carroponte

Immagine di repertorio precedente alla pandemia

Da sabato 11 maggio prenderà il via il fitto calendario di eventi organizzati al Carroponte. Il Comune di Sesto San Giovanni ha emesso un’ordinanza sindacale in cui si vieta la vendita, la somministrazione e il consumo di bevande, alcoliche e non, in bottiglie di vetro e lattine, nelle aree esterne del Carroponte (via Venezia, Carducci, Granelli e Milanese).

Nello specifico, si legge nell’ordinanza, sarà vietata «la vendita in contenitori di vetro o lattine, anche per asporto, di alcolici, superalcolici e altre bevande dalle 17 alle 7». La somministrazione di alcolici, superalcolici e altre bevande, in contenitori di vetro o lattine, sarà consentita «unicamente se il consumo nei sopra citati contenitori avviene all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione di suolo pubblico». L’inosservanza sarà punita con una sanzione che varia tra i 25 e i 500 euro.

«La stagione dei concerti è alle porte, e questo è sempre un aspetto positivo per la nostra città – ha spiegato il sindaco Roberto Di Stefano -, purché tutto avvenga nel pieno rispetto degli altri e delle regole. L’ordinanza appena firmata va esattamente in questo senso: tuteliamo e valorizziamo il diritto di poter godere di grandi eventi musicali ma stimoliamo anche il senso civico, perché il divertimento non sfoci in comportamenti che potrebbero danneggiare gli altri».