Milano, via alla 27esima edizione di Orticola

Torna la mostra mercato più colorata della primavera. A Milano dall’8 al 12 maggio la fiera dell’Orticola occuperà̀ i giardini di porta Venezia Indro Montanelli. Per la 27esima edizione ci sarà un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

Quest’anno partecipano tanti giovani, vivaisti, espositori, paesaggisti, designer, studenti, giardinieri che presentano e raccontano tutto ciò che può interessare ai loro coetanei, ma anche incuriosire e coinvolgere le altre generazioni: dalle piante più facili da gestire a quelle più rare e insolite. Il percorso della fiera, che si tiene ogni anno la seconda domenica di maggio, si sviluppa dalla tradizione all’innovazione: piante, collezioni, allestimenti, laboratori richiamano memorie d’infanzia o stimolano nuove passioni.

«La natura non si contiene nei tradizionali recinti – dichiarano dall’organizzazione dell’Orticola -. Gli insetti, gli uccelli, l’acqua, il suolo, l’ossigeno non appartengono a uno spazio recintato e pensare ancora di dominare il vivente, anziché conviverci, è una credenza obsoleta. Dobbiamo riconnetterci con le altre forme di vita e riconquistare il ruolo di uomini come parte della biosfera, del mondo animale, della natura: l’uomo non è il padrone del pianeta, ma può influenzarne il destino, e deve farlo, ora più che mai, positivamente».

Tra i progetti che affiancano la fiera ‘1 scuola per 1 municipio’, rivolto ai bambini delle elementari e promosso da Orticola di Lombardia in collaborazione con l’orto botanico di Brera e la direzione Educazione del Comune di Milano, l’iniziativa si propone di approfondire i diversi temi legati all’albero, dalla sua forma alle sue caratteristiche, per offrire ai bambini contenuti adeguati e finalizzati alla conoscenza e al rispetto per la natura e l’ambiente.

Quest’anno per i ragazzi che hanno meno di 17 anni l’ingresso sarà gratuito mentre per chi ha tra i 18 e i 29 anni saranno applicati sconti al biglietto. Dall’8 al 12 maggio apre anche il Fuori Orticola con iniziative a ingresso gratuito nei musei di Milano come museo di Storia Naturale, Gam, museo del Novecento.