Apre a Cormano un sportello che avvicina i cittadini alla giustizia. In via Leonardo da Vinci 80 a Cormano dal 7 maggio sarà operativo l’ufficio di prossimità, uno strumento del Tribunale per agevolare le pratiche con la giustizia. Lo sportello sarà utile per ricevere supporto e depositare telematicamente atti di volontaria giurisdizione come pratiche testamentarie o relative ai servizi sociali o ancora procedure in materia condominiale e civile. Il punto informativo sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 solo su appuntamento.
L’ufficio di prossimità si inserisce in un più ampio progetto legato alla giustizia in accordo con l’Unione Europea; l’ufficio di Cormano è stato attivato in collaborazione con la Regione, con il supporto formativo di Anci Lombardia e con la stessa Amministrazione comunale che ha messo a disposizione i locali e il personale adeguatamente formato e che sarà dedicato al servizio.
«L’apertura di questo nuovo servizio non è rilevante solo per i cittadini di Cormano – ha dichiarato l’amministrazione -, ma per un bacino di utenti che dai comuni limitrofi potranno recarsi direttamente all’ufficio di prossimità, evitando di dover depositare atti e richiedere informazioni presso le cancellerie dei tribunali».