Oltre 700 domande per il rilascio di 450 nuove licenze taxi a Milano. Si è chiuso il 30 aprile il bando di concorso che darà accesso alla prova d’esame. Tra i requisiti è necessario essere iscritti nel ruolo di conducenti veicoli, o natanti adibiti a servizio pubblico, alle Camere di Commercio e non essere in possesso di altra licenza per taxi o noleggio con conducente.
La prova scritta sarà incentrata sul codice della strada, sulla normativa in materia d auto pubbliche, sulla conoscenza del territorio e della lingua inglese. Delle 450 nuove licenze, 300 saranno di tipologia ordinaria e prevedono 96.500 euro di contributo. Le altre 150 sono invece a contributo agevolato: 50 per il trasporto di persone con disabilità con il versamento di 77.200 euro, 50 vincolate all’impegno di attività nei turni serali e notturni nel weekend per almeno 5 anni a 67.550 euro e 50 licenze per chi assolverà entrambi i criteri con contributo di 57.900 euro.
I proventi derivanti dal rilascio delle licenze confluiranno, come da normativa, in un fondo del Comune di Milano e successivamente assegnati ai titolari di licenze taxi attive a Milan alla pubblicazione del bando.