Sta per iniziare la settimana del Design a Milano con tante iniziative e esperienze. Dal 15 al 21 aprile la Regione offrirà «un ricco palinsesto di eventi di particolare attrazione e interesse» hanno spiegato il presidente Attilio Fontana e l’assessore con delega al Design Barbara Mazzali. A centro della piazza che ospita il Palazzo della Regione è stata collocata una piramide, realizzata in acciaio e tessuto tecnologico da aziende lombarde, che dopo il 21 aprile verrà utilizzata come copertura dell’osservatorio Evk2cnr situato alla base dell’Everest.
La piramide conterrà 3 blocchi di ghiaccio, rappresentativi di 3 tipologie di ghiacci diversi che, sciogliendosi, sensibilizzeranno i cittadini e i visitatori sull’intensità della fusione glaciale. Piazza Città di Lombardia ospiterà anche ‘Oasisquare. History of Forgotten Landscapes‘: un invito alla riflessione sul rapporto tra umanità e natura attraverso installazioni che esplorano l’impatto umano sull’ambiente.Piazzetta Galvani invece sarà sede del progetto ‘Phygital Store‘ con istallazioni sulla realtà aumentata per trasportare i visitatori in un virtual space 3D, dove potranno immergersi nelle proposte di prodotti e progetti di vari designer e brand.
Non mancheranno iniziative rivolte alle donne: gli ingressi di Palazzo Lombardia accoglieranno la mostra diffusa intitolata ‘Un passo avanti’, che raccoglie oggetti di colore rosso, noti e meno noti, per raccontare l’importanza del mondo femminile. Inoltre allo spazio IsolaSet in via Galvani sarà esposta la mostra ‘Iconic Women’ dell’artista Domenico Pellegrino dedicata alle figure femminili più iconiche della storia. Durante tutta la settimana sono previste aperture straordinarie del 39° piano del Palazzo della Regione: il belvedere sarà aperto, solo tramite prenotazione sul sito www.eventi.regione.lombardia.it, dal lunedì al giovedì, dalle 18 alle 21; venerdì dalle 15 alle 21; sabato dalle 10 alle 21 e domenica dalle 10 alle 18.