Torna la Milano Design Week con più di 1.300 appuntamenti aperti al pubblico. È stato illustrato, dall’assessora al Lavoro e sviluppo economico Alessia Cappello a Palazzo Giureconsulti, il programma per la Milano Design Week 2024 che si terrà dal 15 al 21 aprile in concomitanza con il Salone del Mobile. I temi prioritari promossi dal Comune sono la partecipazione dei giovani designer; l’utilizzo di soluzioni circolari e sostenibili per la creazione, il riuso o il riciclo degli allestimenti; massima inclusività e accesso alle persone con disabilità sensoriali e motorie; soluzioni per minimizzare l’utilizzo di auto private e favorire l’uso dei mezzi pubblici e la mobilità ciclabile e condivisa.
«Sarà una settimana di esposizioni e incontri per operatori e addetti ai lavori ma anche un’occasione per tutte e tutti di scoprire il design nelle sue diverse forme. Una festa che coinvolgerà sempre più aree nuove e meno centrali, in un’ottica di valorizzazione di tutti i quartieri – ha dichiarato Alessia Cappello -. La Milano Design Week si conferma dunque non solo un evento di prestigio, ma anche un motore di crescita economica e culturale per la città». Confermato il trend di crescita dell’evento con 182 iniziative (+3,4 per cento rispetto all’edizione del 2023) per un totale di 1.326 appuntamenti in città (10,5 per cento in più dello scorso anno).Oltre alle 5 zone storiche della manifestazione, Brera, 5Vie, Durini, Isola, Statale, Tortona, si aggiungeranno tanti quartieri anche più periferici ognuno contraddistinto da una propria identità e una diversa offerta.
Sono confermate, rispetto al 2023, le iniziative in Porta Venezia e Monumentale, che per questa edizione si arricchisce del nuovo itinerario che si svilupperà lungo la via e il quartiere Sarpi, coinvolgendo anche il Centro culturale cinese. Tra le zone meno centrali verranno coinvolti il quartiere di Nolo, Crescenzago e Barona con progetti all’insegna dell’economia circolare, la tradizione artigianale e la sperimentazione.
La Milano Design Week è un’occasione anche per visitare i palazzi storici della città che ospiteranno installazione e mostre come Palazzo Mozart, Palazzo Litta, Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni e Palazzo Morando. Il 54% dei progetti accolti nel palinsesto prevedono iniziative rivolte ai giovani e alle giovani designer: ad esempio il Base ospiterà sul suo rooftop un’installazione dedicata al tema della convivialità, che sarà anche la dimora provvisoria per 20 designer. Mentre lo Ied, in collaborazione con il Comune di Milano e Milanosport, realizzerà un campeggio urbano che ospiterà gratuitamente gli studenti.