Tornano le iniziative per facilitare le gite verso i laghi e la riviera ligure. A partire dal 30 marzo infatti arriva il potenziamento dei viaggi il sabato e nei giorni festivi. Saranno aumentate le corse verso i laghi di Como, Maggiore, Garda e Iseo, e i collegamenti diretti con la Liguria. L’iniziativa di Trenord partirà con il weekend di Pasqua e pasquetta.
«Nei weekend e nei mesi estivi, il trasporto pubblico è e deve diventare sempre più un mezzo per il turismo – ha dichiarato Leonardo Cesarini, direttore commerciale Trenord -. Da anni lavoriamo per incoraggiare turisti e cittadini a usare i nostri treni nel tempo libero, e i risultati sono positivi: nel 2023, in 10,6 milioni hanno viaggiato con noi nei fine settimana e in estate verso mete turistiche; 81mila hanno scelto gli itinerari delle ‘Gite in treno’, +32% rispetto al 2022. Quest’anno vogliamo crescere ancora, grazie a nuovi prodotti, più corse verso i laghi e i ‘Treni del mare’».
Tra le proposte ci sarà anche il biglietto ‘Viandante sul lago’, che comprende il viaggio in treno fino a Lecco e consente di alternare tratti in battello a camminate fra i diversi paesi sul Lario, sul percorso di trekking ‘Sentiero del Viandante’. I ‘Treni del mare’ invece partiranno da tutte le città: Milano, Bergamo, Treviglio, Como, Monza, Seregno, Gallarate, Busto Arsizio, Legnano, Pavia e Voghera. L’offerta sarà di 5 coppie di treni al giorno che porteranno i passeggeri direttamente alle spiagge della Riviera di Levante e di Ponente. I biglietti si potranno acquistare in tutte le biglietterie Trenord, non è prevista la prenotazione.