Cusano, la campionessa di rally Rachele Somaschini parteciperà alla serie internazionale Ter

La campionessa di rally Rachele Somaschini, originaria di Cusano Milanino, ha annunciato che si impegnerà nella serie internazionale Tour European Rally (Ter). La pilota ha debuttato nel campionato italiano con il ‘Rally del Ciocco’ e ora punta a competizioni internazionali sempre sulla Citroen C3 Rally 2 dell’RS Team, affiancata da Nicola Arena e Fabio Salis.

Quest’anno la stagione di Somaschini sarà forzatamente più contenuta perché nei prossimi 12 mesi dovrà sottoporsi a una serie di terapie particolarmente impegnative dal punto di vista fisico; la campionessa, affetta da fibrosi cistica dalla nascita, ha deciso però di non rinunciare alle gare partecipando alla serie Ter, articolata su 4 appuntamenti, che le assicurerà una visibilità internazionale nel 2024. «Sono felice di essere riuscita ad integrare il mio impegno nel Campionato Italiano con un programma nel Ter – commenta Rachele Somaschini – perché si affrontano gare compatte ma impegnative e formative dal punto di vista sportivo, in cui voglio mettermi alla prova. Inoltre, sono stata molto colpita dall’organizzazione e dalla promozione di questa Serie che include tante iniziative per valorizzazione al massimo il territorio e la mia partecipazione come pilota e come testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Questo per me è molto importante al fine di garantire visibilità, anche oltreconfine, al mio progetto #CorrerePerUnRespiro – che oggi è anche un libro solidale – destinato a sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sulla malattia, mio principale obiettivo nelle competizioni».

Il primo evento in calendario sarà il Rally Sierra Morena dal 5 al 7 Aprile 2024. La serie, con epicentro a il sito Unesco di Cordoba in Spagna, si snoderà sulle tortuose strade dell’Andalusia, con 14 prove speciali e un percorso competitivo totale di 196,64 km.