Maltempo a Milano: monitorati Seveso e Lambro

allerta meteo

Continua l’allerta meteo a Milano: forti piogge si stanno abbattendo da ieri sera sul capoluogo meneghino e sull’hinterland.

Sorvegliati speciali i fiumi Lambro e Seveso: «Piogge intense e continue, in città e a nord. Questo comporta innalzamento dei livelli. A parco Lambro evacuate le comunità. Per il Seveso la vasca è pronta ad essere attivata, e quando ci avviciniamo ai due metri a Milano la metteremo in funzione. Purtroppo a monte le vasche non ci sono ancora e tocca Milano tutelarsi da sola», è quanto comunica l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Milano Marco Granelli, dopo le forti piogge che stanno cadendo su Milano da ieri sera.

Da mezzanotte infatti è scattata l’allerta gialla per rischio idrogeologico ordinario diramata dal Centro monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia, ma al momento i vigili del fuoco non segnalano particolari criticità nel capoluogo lombardo. «La vasca di Milano è pronta ad entrare in funzione e questo ci rassicura tutti. Ci preoccupa il Lambro che al parco ha raggiunto quota 180. Seveso e Lambro esondano a Milano intorno a 3 metri», continua l’assessore Granelli.