Venerdì, in occasione delle celebrazioni per la festa della donna Milano ha organizzato una serie di iniziative per la libertà femminile contro la discriminazione. Alla Fabbrica del vapore in via Procaccini a Milano è aperta dal 14 febbraio la rassegna ‘Straordinarie’ che espone le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi, ritratti di 110 donne italiane considerate appunto ‘straordinarie’. La mostra è promossa da Terre des Hommes e curata da Renata Ferri con patrocinio del Comune di Milano e il sostegno di Deloitte.
Tra le 110 donne figurano giornaliste, scienziate, magistrate, cantanti e ballerine, attrici e sportive, insegnanti, senatrici e donne impegnate nelle istituzioni e in politica; per citarne alcune: Natalia Aspesi, Liliana Segre, Madame, Elodie, Cristina Cattaneo, Ilaria Capua, Alessandra Ferri, Flavia Pennetta, Diana Bracco, Viviana Varese, Serena Dandini. «’Straordinarie’ – ha commentato Renata Ferri – è una sfida agli stereotipi di genere che trasforma il paradigma della donna-vittima in modello di riferimento culturale e politico». Alle 11 di venerdì 8 marzo Giuseppe Sala, sindaco della città, visiterà l’esposizione in compagnia di Marta Pagnini, ambasciatrice olimpica ed ex ginnasta.
«La mostra – ha spiegato Elena Lattuada, delegata del sindaco per le pari opportunità – rappresenta l’impegno del Comune di costruire una città a misura di donne e uomini, inclusiva e rispettosa. È la volontà quotidiana di costruire una città più sicura e accogliente per donne e uomini, rinnovando gli sforzi affinché tutte e tutti abbiano pari opportunità nelle professioni così come nelle proprie aspirazioni di vita».
Nel pomeriggio, intorno alle 15, i Giardini in via dell’Orso angolo via Broletto verranno intitolati alla scrittrice, attivista e femminista Cala Lonzi alla presenza dell’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi. Per consultare il programma completo delle iniziative visitare il sito del comune https://www.comune.milano.it/web/milano-citta-delle-donne