Il 24 febbraio si è tenuta l’assemblea elettiva di Aido, occasione per ricordare alcuni eventi del 2023 e presentare gli appuntamenti per il 2024. Aido a Sesto ha compiuto 45 anni e a dicembre 2023 ha festeggiato l’occasione negli spazi dei Salesiani di via Matteotti.
Uno dei risultati più interessanti divulgato dall’associazione durante l’assemblea riguarda la donazione degli organi a Sesto: «al 12 febbraio le adesioni sono 11.330 – dichiara Francesco Bertaiola, presidente Aido Sesto -, uno dei numeri più alti nella provincia di Milano. Il Comune di Sesto ha anche aderito al progetto ‘Una scelta in comune’ nel 2015 – prosegue -, che permette di optare per la donazione durante il rinnovo della carta d’identità». Il trend positivo si ritrova anche su scala nazionale: il report preliminare del Centro nazionale trapianti ha infatti reso noto che i trapianti nel 2023 sono stati in tutto 4.462 contro i 3.876 del 2022. All’assemblea ha partecipato inoltre il vice presidente del consiglio comunale di Sesto Salvatore Romano, che ha aderito all’Aido per la donazione di organi.
Un’iniziativa importante per informare riguardo all’attività dell’associazione è ‘Progetto scuole’: «Abbiamo incontrato 160 studenti al liceo Erasmo da Rotterdam a febbraio – commenta Francesco Bertaiola -, e altri 120 li abbiamo incontrati il a marzo all’Istituto professionale Falck». Tra i prossimi appuntamenti è stata ricordata la Giornata internazionale Aido, che si terrà in aprile, e la Giornata del sì, prevista a settembre, dove verrà distribuito materiale informativo e i volontari saranno a disposizione per chiarimenti e delucidazioni sulla donazione di organi tessuti e cellule. Durante la riunione un minuto di silenzio per Maria Schirinzi, deceduta lo scorso gennaio, storica presidente dell’associazione di Sesto.