Ieri si è svolta l’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Humanitas University. Alla cerimonia, che celebra anche i 10 anni di attività dell’ateneo, erano presenti il ministro della Salute Orazio Schillaci, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il sindaco di Pieve Emanuele Pierluigi Costanzo.
«Humanitas University è un’avventura iniziata dieci anni fa da un prato che oggi riconferma il suo slancio verso il futuro – commenta Gianfelice Rocca, presidente di Humanitas -. Vogliamo essere un centro in cui le nuove forme di intelligenza, la digitalizzazione, la robotica, siano di aiuto ai medici e ai pazienti».
La giornata è proseguita al Roberto Rocca Innovation Building, un nuovo edificio grande 6mila metri quadri dove «sperimentare le frontiere della microscopia, della stampa 3D e dell’intelligenza artificiale», dichiarano dall’università. «Accresceremo la nostra competitività a livello europeo e internazionale – dichiara Luigi Maria Terracciano, rettore di Humanitas University-, offrendo spazi per il dialogo interculturale e promuovendo la ricerca che contribuisca al progresso scientifico e alla cura della comunità. Nel decimo anniversario di Humanitas University, il Roberto Rocca Innovation Building vuole essere proprio questo: un luogo di contaminazione di saperi, di didattica, Ricerca e innovazione, al cui centro si pone la cura della persona che soffre».