È di Carla Pessina la prima candidatura ufficiale alla carica di sindaco a Cusano Milanino, dove la prossima primavera (l’8 e il 9 giugno) si andrà al voto. Pessina si propone come candidata civica ed è sostenuta oltre che dalla sua lista Noi per Cusano Milanino anche dalla civica Ambientalista e Solidale, dal Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista e Partito Socialista Italiano.
Classe 1959, Pessina è cresciuta a Cusano ed è laureata in Medicina e Chirurgia. È stata primario ospedaliero di Anestesia e rianimazione all’ospedale di Rho, poi direttore di Emergenza-Urgenza nella stessa Asst. Ha collaborato a lungo con Emergency viaggiando in Asia, Africa, America Latina e attualmente prosegue l’attività come medico rianimatore per Areu Lombardia; frequenta un master in Bioetica e un percorso per conseguire l’abilitazione all’esercizio della Pet therapy.
Tra le priorità del suo programma, la promozione della sanità pubblica, con particolare attenzione alla salute di anziani, bambini, persone fragili. Tra le urgenze anche quella di dare spazio alla condivisione e al senso civico, puntando sulle associazioni del territorio.