L’emancipazione attraverso lo sport: l’appuntamento a Cinisello

Un evento per parlare di emancipazione femminile attraverso lo sport. L’iniziativa è stata pensata dall’Asd Rugby NordMilano – Lupi Metropolitani ed è in programma per sabato 2 marzo alle 16 nel centro rugby di via Cilea 66 a Cinisello Balsamo.

«Questo evento ̀e pensato per rompere le catene della narrazione unilaterale mettendo in luce la pluralit̀a delle voci femminili, celebriamo lo sport come veicolo di emancipazione», dichiarano dall’Asd Rugby NordMilano. L’evento è a ingresso libero e vedrà la partecipazione di ospiti di grande rilievo nel panorama sportivo italiano: Rossana Barletta, rugbista, capitana delle ‘Lady Lovers’ dei Lupi Metropolitani; Isabella Doria, pioniera del rugby femminile nazionale; Sedra Tartagni, rugbista che ha partecipato alla Coppa del Mondo nel 1991; Cristina Tonna, rugbista e Nazionale italiana tra gli anni Ottanta e Novanta; Morena Tartagni, ciclista e vincitrice di 2 argenti e 1 bronzo mondiale; Marco Pastonesi, giornalista sportivo e scrittore.

«Come Asd Rugby NordMilano continuiamo a lavorare per ottenere uno spazio mediatico e un campo di gioco quanto più equo e inclusivo possibile», concludono dalla società, che al momento, nel settore femminile, comprende 1 dirigente, 8 figure all’interno della struttura societaria, e, sotto il profilo dell’organico, un totale di 13 bambine, 14 donne e 5 allenatrici.