Oggi la polizia di Stato ha arrestato 14 persone per associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e detenzione abusiva di armi da fuoco. Le indagini, iniziate nel 2021 e condotte dal Ros di Milano, avevano già portato all’arresto 8 persone nell’aprile 2023 coinvolte nella stessa attività criminosa. Le azioni illecite avvenivano in zona Barona a Milano dove l’organizzazione criminale gestiva due piazze di spaccio.
Gli spacciatori potevano contare anche su diverse armi da fuoco, ritrovate dagli agenti nascoste in locali pubblici del quartiere. In relazione a questo particolare, la polizia ha disposto anche un mandato di cattura per due uomini che avrebbero infatti fornito una pistola all’associazione criminale per regolare i conti con uomini di origine albanese all’interno di una discoteca. Le indagini hanno anche portato alla luce le dinamiche organizzative in piccoli sottogruppi che si scambiavano le informazioni con dispositivi criptati o con il passaparola per evitare di essere intercettati.
Le attività di narcotraffico si estendevano fino alla Sardegna: parte della droga era diretta infatti a Olbia, dove arrivava nascosta nei camion: la polizia ha accertato 5 consegne da 5 chilogrammi di cocaina ciascuna per un valore di 1 milione di euro.