A Sesto sono avviati tutti i cantieri per le opere previste dal piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). «Mai tanti cantieri si erano aperti prima – ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano in visita sui cantieri – grazie alla cifra record di 55 milioni e 400mila euro che siamo stati in grado di attrarre: avanzeranno le opere del Pnrr ma anche quelle finanziate direttamente con risorse comunali».
All’ex asilo Montessori, chiuso dal 1984, è stata avviata una ristrutturazione per 4 milioni di euro ottenuti dal Pnrr per realizzare un centro di aggregazione sociale per il quartiere Villaggio Falck dedicato a famiglie e bambini. La facciata e l’esterno verranno completamente ripuliti oltre all’adeguamento sismico della struttura e l’impianto elettrico, antincendio e antintrusione. «Un lavoro particolarmente attento – ha spiegato il primo cittadino – verrà fatto sugli ambienti interni per renderli più accoglienti e funzionali nei confronti della nuova utenza. Il piano rialzato sarà dedicato ai bambini: l’ala sinistra ospiterà i piccoli da 0 a 6 anni, l’ala destra dai 6 agli 11. Verranno realizzati un’area ludico-ricreativa, uno spazio per i laboratori e uno spazio per l’allattamento e il sonno». La fine dei lavori è prevista per dicembre 2025.
Un altro cantiere avviato è quello di Villa Visconti d’Aragona dove è in corso una ristrutturazione per 4 milioni e 700mila euro ottenuti dal Pnnr della biblioteca centrale. «La Villa – ha assicurato il sindaco – diventerà un polo culturale moderno e attrattivo per la presenza non solo della Biblioteca Centrale ma anche di nuovi spazi di aggregazione tra i quali troverà spazio anche un locale per un bar o una tavola fredda». I lavori dovrebbero terminare nella primavera 2026.