Un libro che è un po’ un atto d’amore dell’autore verso la sua città e la sua squadra: Sesto San Giovanni e la Pro Sesto. Sono queste le parole utilizzate anche da Alessandro Milan, che ne ha curato l’introduzione, per descrivere ‘ProSestoland. Odissea in un mare biancoceleste’, il primo romanzo di Paolo Tedeschi. Il libro verrà presentato venerdì 26 gennaio alle 21, al Circolo Arci Nuova Torretta, in via Saint Denis a Sesto.
La trama ripercorre in maniera scanzonata e ricca di dettagli il mondo del calcio. In particolare quello della Pro Sesto, società che ha compiuto da poco 110 anni di storia. Il protagonista del racconto è Luciano Roveda, che scopre in preadolescenza il potere attrattivo del calcio locale, diventando appassionato tifoso della Pro e per questo poi soprannominato ‘Luce’. Con i suoi amici instaura un dialogo condito da ironia e sarcasmo sull’ambiente che li circonda, che li vede di volta in volta alle prese con il fantacalcio di serie B, le trasformazioni della città (dove la sestesità riveste un ruolo privilegiato), la politica nazionale e internazionale e le misure per contenere la pandemia. Ma a restare sempre in primo piano è lo sfondo calcistico.
Ricca di citazioni e riferimenti giornalistici, la narrazione si snoda su un periodo storico specifico, quello a cavallo tra il 2019 e 2021, ma viene arricchita con ricordi calcistici del passato. «È stata un’emozione enorme pubblicare questo romanzo – racconta Tedeschi -. Ho sempre pensato e sognato di scrivere un libro sulla Pro, fin da quando ero ragazzo e scrivevo articoli su di lei da corrispondente giornalista. Qui c’è tutto: la mia città, la mia squadra e il mio modo di vedere il mondo. È un racconto di eventi che ambisce a rivolgersi non ai soli calciofili come me, ma a chiunque sia curioso di leggere di una realtà territoriale complessa come quella in cui viviamo». Per visionare la locandina dell’evento clicca qui.