La giunta di Regione Lombardia ha approvato oltre 18 milioni di euro per 62 interventi destinati alla messa in sicurezza, potenziamento e nuove realizzazioni della rete ciclabile regionale. La delibera è stata approvata su proposta dell’assessore ai Trasporti, Infrastrutture e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, insieme con gli assessori Claudia Maria Terzi, Infrastrutture e Opere pubbliche, e Barbara Mazzali, Turismo, Marketing territoriale e Moda.
Si tratta di opere che fanno parte del ‘Piano Lombardia’ che prevede, complessivamente, 150 interventi per oltre 52 milioni di finanziamento regionale. Piste ciclabili della Lombardia, il riparto dei fondi e il numero di interventi finanziati I finanziamenti che saranno destinato alla provincia di Milano ammontano a quasi 5 milioni per completare 14 interventi, mentre per Monza Brianza 420mila euro per 3 progetti.
«È fondamentale – ha affermato l’assessore Lucente – rendere le piste ciclabili sempre più efficienti e sicure, soprattutto alla luce dei troppi incidenti registrati nella nostra regione. Questo è un esempio di quanto Regione Lombardia sia incline alla vera idea di mobilità sostenibile e proiettata al futuro. Il nostro obiettivo è coniugare la sicurezza dei percorsi ad una loro fruibilità per tutti, rendendoli attrattivi da un punto di vista turistico».