Milano apre l’anno all’insegna dell’arte: nel weekend dell’Epifania restano aperti alcuni musei come la Fabbrica del Vapore, Palazzo Reale, Palazzo Marino. Nella Sala Alessi di palazzo Marino, in occasione dei 500 anni dalla morte del Perugino, visite guidate gratuite per scoprire il suo capolavoro: il battesimo di Cristo. L’iniziativa terminerà il 14 gennaio.
Alla Fabbrica del vapore è aperta la mostra di Guido Harari, artista che riuscì a coniugare due grandi passioni: la musica e la fotografia. Con più di 300 immagini, filmati e proiezioni l’esposizione attraversa le antologie di Harari come Fabrizio De André, Fernanda Pivano, Mia Martini, Giorgio Gaber oltre a tanti scatti inediti; la mostra sarà disponibile fino al primo aprile. Sempre in via Procaccini, fino al 28 gennaio, la mostra del fotoreporter Sebastião Salgado che offre un’esperienza immersiva nella foresta amazzonica.
A palazzo Reale fino al 21 gennaio Jimmy Nelson, uno dei fotografi contemporanei più coinvolgenti ed importanti a livello internazionale, propone ‘Humanity’, un viaggio per esplorare le culture indagine in via di estinzione raccontando le loro storie e le loro emozioni. Palazzo Reale offre anche una mostra di Goya, artista vissuto negli anni della fine dell’antico regime, della rivoluzione francese e dell’Illuminismo, curata da Victor Nieto Alcaide. ‘Goya. La ribellione della ragione’, aperta fino al 3 marzo, racconta il percorso dell’artista che interpretò la sua epoca con una rivoluzione nella pittura.