Ritorna il servizio civile nel comitato di Paderno Dugnano della Croce Rossa Italiana. Anche quest’anno il comitato lavorerà all’interno dei servizi di trasporto integrati per la salute nel Nord Italia.
Il bando scade il 15 febbraio alle 14 ed è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni residenti in Italia. Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di educazione e pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il servizio civile universale dunque rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani.
«Ciò che mi ha spinto a scegliere il servizio civile in Croce Rossa è stata la possibilità di aiutare le persone del mio paese con dei servizi che sono di grande utilità per il benessere e la salute dei miei concittadini – racconta Valentina, che ha svolto il servizio civile nel nostro comitato della Cri di Paderno -. Si tratta di fare assistenza a chi non può muoversi in autonomia e ha bisogno di aiuto per raggiungere le sedi per curarsi o arrivare a sedi di istruzione ad esempio per i bambini che hanno bisogno di frequentare istituti comprensivi e non. In sostanza dare a tutti le stesse possibilità di movimento indistintamente e per le proprie necessità».