Dietro la vittoria della Coppa Davis, la massima competizione tennistica a livello mondiale a squadre nazionali, c’è anche un pezzo di Cinisello Balsamo. È infatti cinisellese Danilo De Gaspari, psicologo di professione che ha lavorato dietro le quinte al raggiungimento dello storico traguardo.
«Abbiamo avuto il privilegio di sederci con lui per una chiacchierata attraverso la quale abbiamo scoperto la profondità delle strategie mentali coinvolte nell’affrontare sfide di così grande portata – raccontano dal Comune di Cinisello – La psicologia sportiva, spesso sottovalutata, emerge come un elemento cruciale nel raggiungimento di obiettivi straordinari». Lo psicologo ha spiegato il suo coinvolgimento con la nazionale di Coppa Davis, svelando il suo approccio e le tecniche utilizzate per preparare mentalmente gli atleti ad affrontare ogni singolo match.
«La vittoria è frutto non solo di abilità fisiche straordinarie, ma anche di una mente preparata e resilienti strategie mentali. Siamo determinati a approfondire e sviluppare ulteriormente la psicologia sportiva nella nostra comunità, con l’obiettivo di supportare i nostri atleti locali nel raggiungere i loro massimi traguardi», proseguono dal Comune.
«Ciò che rende ancora più speciale questa storia è l’impegno di Danilo per la sua città natale». Oltre al suo ruolo nella psicologia sportiva infatti è attivamente coinvolto in progetti volti a sviluppare e arricchire la comunità di Cinisello Balsamo. «La sua disponibilità a investire tempo ed energie per migliorare la vita nella nostra città è un esempio luminoso di come il successo personale possa essere condiviso con la comunità che ci ha formato», chiosano dal Comune.