Un progetto triennale di arte partecipata che coinvolge i laboratori per la cittadinanza in diversi municipi di Milano. ‘El nost Milan’, ispirato all’omonima opera di Carlo Bertolazzi divisa in due atti (La povera gent e I sciori), che debuttò proprio al Teatro Carcano nel 1893, torna a teatro dal 13 al 17 dicembre.
Sono i cittadini stessi a raccontare Milano, quella di fine ‘800 in cui debuttò l’opera e quella dei giorni nostri, alla riscoperta dei luoghi di povertà e di ricchezza e delle origini linguistiche della città. La cornice narrativa del secondo anno di progetto è ‘I signori’, al quale è dedicato il secondo atto della commedia di Bertolazzi: i gruppi esploreranno luoghi di ricchezza di Milano oggi particolarmente significativi. L’elaborazione drammaturgica sarà a cura dei formatori e dei drammaturghi dei diversi gruppi laboratoriali.
Il progetto triennale è ideato e diretto da Serena Sinigaglia con la partecipazione straordinaria di Lella Costa. Saranno 160 i cittadini che entreranno in scena, grazie alla partecipazione di 4 compagnie teatrali, 12 laboratori di teatro sul territorio e al lavoro di 70 operatori di staff artistico, tecnico e organizzativo.