Si apre la stagione del teatro alla Scala di Milano con l’opera ‘Don Carlo’ di Giuseppe Verdi. Grazie all’iniziativa ‘Prima diffusa’, lo spettacolo di apertura del 7 dicembre verrà proiettato in 35 luoghi di Milano.
«Prima Diffusa – dichiara l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – ha il grande merito di coinvolgere tutti i milanesi nell’evento più internazionale della città, facendoli sentire immersi nella stessa luce del teatro alla Scala». I posti disponibili nelle diverse sedi sono circa 10mila: la proiezione inizierà alle 18 per il grande schermo dell’ottagono in Galleria, in contemporanea con il teatro alla Scala. Si tratta di un progetto di inclusione culturale sul territorio che si propone di arrivare nei nei luoghi dove la cultura spesso fatica a entrare come le case di accoglienza e le carceri.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Milano in collaborazione con Edison, accompagna la città in tutta la settimana che precede la prima a teatro. Sono in programma guide all’ascolto, concerti, performance, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti. Tra questi, l’evento inaugurale della settimana: venerdì 1 dicembre alle ore 18:30 la Sala della Balla del Castello Sforzesco ospiterà il musicologo Fabio Sartorelli che illustrerà trama e personaggi di Don Carlo e guiderà il pubblico alla comprensione del contesto storico, sociale e culturale del periodo in cui Verdi compose l’opera.Per i più piccoli, dal 2 al 7 dicembre allo spazio Wow, una mostra che racconta come il teatro alla Scala sia stato rappresentato nei fumetti , da Topolino al Corriere dei Piccoli. Dal 2 al 6 dicembre, sarà offerta una rassegna teatrale dedicata a Verdi: Otello, La Traviata, Macbeth, Rigoletto, saranno inscena al teatro Edi/Barrio’s, Mare culturale urbano, mosso, sala Gregorianum. Per il programma completo degli eventi: cliccare qui.