Cinisello, il Pd dubbioso sull’assessore Malavolta: la risposta del sindaco

comune cinisello balsamo

«A sei mesi dall’insediamento della nuova giunta comunale di Cinisello Balsamo come Partito Democratico constatiamo e denunciamo l’inefficienza e immobilismo all’assessore Malavolta che ha deleghe importanti e che non possono essere trascurate in questo modo».

Con queste parole, il Partito Democratico di Cinisello Balsamo ha voluto prendere una netta e dura posizione nei confronti dell’assessore Riccardo Malavolta, eletto nella lista ‘Ghilardi Sindaco’ e che dallo scorso maggio ha le deleghe a Sicurezza, Sport, Servizi al cittadino, Sportello polifunzionale e Salute, mentre è recente la notizia, pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Cinisello Balsamo, che non ricopre più l’incarico ad Ambiente e Verde, delega che è stata assegnata all’assessore Daniela Maggi.

Si legge nella nota del Pd: «Tutte le tematiche assegnate all’assessore Malavolta non sono governate. Spesso assente anche in consiglio comunale, all’assessore Malavolta sembra non importare granché delle molteplici richieste della cittadinanza. Chiediamo al sindaco di prendere provvedimenti, l’assessore lo ha nominato lui. Decida cosa fare perché la situazione è insostenibile e Cinisello Balsamo e i suoi cittadini non possono più aspettare un assessore che non ha il tempo di rispondere alle loro istanze. Sulla cura del verde, tema che come Pd abbiamo riportato in più occasioni all’attenzione dell’assessore e della giunta, non è seguita alcuna reazione. Nessuno strumento si è messo in campo per garantire la cura delle alberature e dei Parchi. Nessuna azione neanche per migliorare il servizio della pulizia e della raccolta rifiuti che in molte aree della città è fonte di degrado diffuso ed evidente». Ed è proprio a partire dalla recente notizia pubblicata sull’albo pretorio che arriva la replica del sindaco Giacomo Ghilardi, interpellato dal Gazzettino Metropolitano, in difesa dell’assessore Malavolta: «Un comunciato di questo tipo dimostra di un Pd allo sbando, diviso internamente, che di fatto deve dare voce ai propri singoli per emergere e far vedere che al loro interno contino qualcosa. La verità è che alla città e alla politica non interessa tutto questo. Sono perennemente non sul pezzo su tutte le vicende. Parlano del Verde e sono due settimane che ho riequilibrato le deleghe: quello che leggo sono pareri personali di chi scrive il comunicato, dettati dal non sapere cosa accade in città. È un attacco personale a un assessore che sta facendo il suo lavoro. Nel corso del tempo ho sistemato gli equilibri perché Malavolta aveva tante deleghe da dover gestire».

Più in generale, l’attenzione del Pd si è focalizzata su tutte le deleghe assegnate all’assessore Malavolta. «Sullo sport, i rapporti con le associazioni sono congelati, le richieste inascoltate e tanti temi spesso abbandonati a loro stessi, ricordiamo il rinnovo avvenuto con mesi e mesi di ritardo del bando per la ginnastica della Terza Età (avvenuto a ottobre anziché a maggio) che ha lasciato abbandonati circa 800 anziane e anziani e gli operatori professionisti del settore. L’assessore molto spesso si trova a dover delegare perfino la presenza agli eventi organizzati dalle associazioni sportive ai suoi colleghi di giunta. La salute è un tema completamente dimenticato, nessuna azione è stata portata avanti in questi mesi e nessuna delibera a riguardo è arrivata in consiglio comunale, neanche la commissione affari sociali è mai stata convocata. Su sicurezza e servizi al cittadino non servono molte parole, grandi proclami ma la situazione è sempre peggio: dalla piazza Gramsci allo spaccio a Sant’Eusebio, per arrivare ai tempi d’attesa per l’accesso ai servizi comunali».

Non si fa attendere la replica del sindaco Ghilardi: «Quando dico che non sono sul pezzo, intendo che non capiscono chi l’ha ‘creato’ lo spaccio a Sant’Eusebio e non considerano quanto sia stato fatto nell’ultimo anno e mezzo nel quartiere. Il sindaco deve dare risposte, ma loro di cosa parlano? Per quanto riguarda la terza età, il bando è uscito da un mese. Noi avevamo la gara già pronta, ma c’erano dei probelmi che non dipendevano da noi. Le risposte sono nel concreto di tutti i giorni. Sempre sul tema del verde, negli ultimi mesi abbiamo fatto fronte a un emergenza maltempo che mai era stata affrontata prima sul territorio, mentre ora stiamo facendo interventi sulle alberature. Mi sembra di leggere un comunciato contro un assessore del sindaco Sala piuttosto che del sindaco Ghilardi, questo perché da altre parti non c’è la stessa situazione che c’è a Cinisello Balsamo. Non ci arrivano grandi segnalazioni dai cittadini e per questo continuiamo a lavorare proprio grazie alla presenza degli assessori. Se dal Pd devono prendere un fatto personale e scaricarlo su una persona lo facciano pure, ma noi pensiamo a lavorare mentre loro dimostrano di non essere sul pezzo».