Il Comune di Monza ha lanciato la campagna ‘Non mi freghi’, ideata con il contributo dei Regione Lombardia. L’obiettivo è quello di mettere in guardia la cittadinanza dalle varie forme di truffa, da quelle porta a porta ai raggiri online, con particolare attenzione agli anziani che sono più spesso presi di mira dai truffatori.
«Abbiamo studiato i contenuti e la grafica della campagna pensando gli anziani – chiarisce l’assessore al Welfare e salute Egidio Riva – Il linguaggio semplice, non banale, e la grafica sono pensati per aiutare gli anziani a riconoscere e prevenire le truffe, nonché a denunciare tale odioso reato. C’è infatti il rischio che le vittime di truffa, già provate psicologicamente, a causa della vergogna finiscano per chiudersi in se stesse e isolarsi. È importante, invece, sostenerle, incoraggiarle a non avere paura e trovare la forza di parlarne».
Il progetto spiega, attraverso video e opuscoli, quali sono i 4 più frequenti tipi di truffa: le frodi in casa, in strada, online e gli imbrogli escogitati dai cosiddetti ‘santoni’. L’iniziativa fornisce informazioni pratiche ed esempi concreti per riconoscere le truffe e imparare a difendersi. Ad esempio è importante diffidare di approcci troppo lusinghieri o da offerte molto vantaggiose, prestare attenzione ai cartellini di riconoscimento e non fornire informazioni al telefono.