Cinisello, la protezione civile presenta il Gruppo Giovani: «Un esempio da replicare in tutta Italia»

Il presidente della protezione civile Vincenzo Acquachiara durante la presentazione del Gruppo Giovani

La protezione civile di Cinisello Balsamo ha lanciato un progetto ‘pilota’ a livello nazionale, creando e presentando ufficialmente il Gruppo Giovani di Protezione Civile Cinisello Balsamo.

Si tratta di un’esperienza unica in Italia, dove 25 giovani tra i 16 e i 30 anni si metteranno in gioco vestendo la divisa della protezione civile. Una realtà che non si separa dalla protezione civile, ma che avrà il giusto spazio per realizzare progetti, concretizzare idee e continuare a sognare in grande. Il progetto prevede, infatti, la realizzazione di diverse ‘Officine’, momenti di incontro tra i giovani in diversi ambiti (Marketing e comunicazione, Sponsorship, Impegno per il sociale e antibullismo, Arte e cultura, Innovazione e tecnologia) dove potranno emergere competenze e coltivare il proprio talento. Il tutto, ovviamente, al servizio dell’associazione cinisellese, che si conferma ancora una volta un’eccellenza, non solo a livello lombardo, ma nazionale.

Nel corso della presentazione del Gruppo Giovani, infatti, sono stati letti i messaggi arrivati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in cui entrambi si sono complimentati per il grande coinvolgimento giovanile nel mondo del volontariato. «Un esempio virtuoso che punteremo a replicare in tutta Italia», come ha invece annunciato il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci attraverso un videomessaggio che è stato proiettato durante la mattinata, con la promessa di venire presto a Cinisello a conoscere questa virtuosa realtà.

All’evento, oltre alle massime autorità politiche cinisellesi, erano presenti anche gli assessori di Regione Lombardia Marco Alparone, Romano La Russa e Gianluca Comazzi; il vice capo dipartimento di Protezione Civile Immacolata Postiglione; il consigliere delegato alla Protezione Civile Città Metropolitana Milano Sara Bettinelli; il presidente del Comitato di Coordinamento di Volontariato di Protezione Civile di Città metropolitana di Milano Dario Pasini; il dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale Renato Cartesio di Cinisello Balsamo Chiara Arena.

«A Cinisello Balsamo nasce ufficialmente ed è stato presentato il Gruppo Giovani – le parole del sindaco Giacomo Ghilardi -. Erano presenti tante istituzioni nazionali, regionali, provinciali, tante associazioni e tutte le forze dell’ordine per accompagnare questi ragazzi nel nuovo cammino associativo. Un ringraziamento a tutti loro per la vicinanza e la presenza. Il più grande ringraziamento però va a tutti i volontari e al presidente Acquachiara perché con questa iniziativa dimostrano, ancora una volta, quanto siano importanti e determinanti per Cinisello Balsamo. Bellissimo vedere tanti ragazzi e ragazze che hanno voglia di impegnarsi, spendersi e lavorare per la nostra comunità». Aggiunge il vicesindaco con delega alla Protezione Civile Giuseppe Berlino: «Nasce il Gruppo Giovani della protezione civile di Cinisello Balsamo. Un motivo di orgoglio per l’assessorato da me rappresentato e per la nostra città. Un progetto unico nel suo genere che mette in primo piano i giovani, i loro talenti, le loro risorse e le loro potenzialità, messe al servizio della nostra comunità. Un esempio positivo che speriamo possa essere di stimolo anche per tanti altri ragazzi oggi spesso privi di motivazioni e valori sociali. Un ringraziamento particolare al presidente del gruppo Vincenzo Acquachiara ed alla coordinatrice giovani Stefania Sofi».