«La Festa dell’Albero quest’anno viene celebrata con un importante piano di piantumazioni, volto a reintegrare le perdite subìte a fronte dell’estate siccitosa del 2022 e degli eventi meteorologici estremi dell’estate 2023».
Ad annunciarlo è stata Federica Gorini, assessore al Verde Pubblico e all’Ambiente del Comune di Cusano Milanino: «Il piano delle piantumazioni prevede, a partire da fine novembre, interventi di messa a dimora di 221 nuovi alberi di medio fusto nei parchi e nelle vie alberate: Parco Chico Mendes, via delle Rose, via Edera, via Viole, via XXIV Maggio, via Marconi e via Donizetti».
Le nuove 221 piantumazioni si aggiungono alle 213 piantumazioni eseguite nel 2022 per un totale di 434 nuovi alberi in due anni: «Un’operazione straordinaria – prosegue Gorini -, eseguita nel pieno rispetto della Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 che prevede l’obbligo per i comuni al di sopra dei 15mila abitanti di piantare un albero per ogni bambino nato, considerato che nel nostro comune nascono in media 100 bambini l’anno. Dal punto di vista educativo, l’assessorato all’Ambiente e al Verde Pubblico insieme all’assessorato alla Cultura organizzano presso la Biblioteca una serie di iniziative per sensibilizzare in particolare i più piccoli sulla straordinaria importanza degli alberi per la sopravvivenza degli ecosistemi naturali. Buona Festa dell’Albero a tutti».