Sostanza tossica allo scalo merci di Segrate: quattro operai soccorsi dai sanitari

Questa mattina i vigili del fuoco di Milano sono intervenuti alle 8.30 presso il terminal dello scalo merci ferroviario di Segrate, a causa della fuoriuscita da una cisterna di Octanoyl Chloride, una sostanza tossica.

Il personale in servizio presso lo scalo ferroviario, al momento del transito della cisterna, si è accorto della piccola fuoriuscita della sostanza bloccando il mezzo e allertando la sala operativa di via Messina. Sul posto oltre ai mezzi convenzionali il personale del nucleo Nucleare, biologico, chimico e radioattività, specializzato nel fronteggiare questo tipo di interventi. Quattro operai dello scalo ferroviario sono sotto osservazione dei medici del 118 dopo aver accusato una leggera irritazione agli occhi.

Dai primi rilievi effettuati non si esclude che la perdita sia stata dovuta a una chiusura non perfetta dei bulloni: le oscillazioni della cisterna quindi avrebbero così provocato la fuoriuscita della sostanza. La zona dello scalo ferroviario di Segrate è stata circoscritta dalle squadre dei vigili del fuoco e messa in sicurezza.