Il maltempo non dà tregue alle pronvice di Milano e Monza. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato l’allerta gialla (rischio ordinario) per rischio idraulico, idrogeologico e per temporali sul territorio di Milano.
L’allerta, già in essere dalla mattinata del 2 novembre, proseguirà fino a domani, venerdì 3 novembre. «Si raccomanda di non sostare sotto gli alberi e le impalcature di cantieri, dehors e tende – spiegano dal Comune di Milano -. È importante, inoltre, provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi e per coordinare gli eventuali interventi».
A Monza, con un’ordinanza contingibile e urgente, il sindaco Paolo Pilotto ha disposto la chiusura dei due cimiteri cittadini per il pomeriggio del 2 novembre. «La decisione è stata presa a seguito delle previsioni meteo e dall’allerta emessa da Regione Lombardia che danno come indicazione forte vento e pioggia per il prosieguo della giornata – dichiarano dal Comune di Monza -. Le celebrazioni religiose previste nei cimiteri per la commemorazione dei defunti sono sospese. Intanto il sindaco informa che la protezione civile di Monza sta costantemente monitorando il livello del Lambro. Al momento la situazione è di preallerta, mentre in via Lippi sono stati stesi alcuni teli di protezione dopo che la piena di martedì aveva eroso una parte dell’argine a valle del canale Villoresi».