Si chiama ‘Mille Mila Bici’ l’evento promosso da Legambiente di domenica 22 ottobre a Milano dedicato a una mobilità più sana, efficiente e sostenibile per tutti.
Una grande pedalata cittadina come Mille Mila Bici si propone di aiutare a prefigurare una città con un tasso di motorizzazione più sostenibile di quello attuale e un trasporto collettivo sempre più coerente alla domanda degli utenti. Mille Mila Bici regalerà per un giorno ai milanesi e non solo l’esperienza di una città ciclabile, grazie alla chiusura al traffico durante il passaggio del corteo.
Co-promotrice dell’evento insieme a Legambiente è il volto più significativo della ciclabilità milanese: Ilaria Fiorillo, creatrice di ‘Milano in bicicletta’, l’account Instagram da 29mila follower che negli ultimi anni ha raccontato una città dal punto di vista del ‘veicolo perfetto’. «Eventi come questo valorizzano una mobilità individuale, quella ciclistica, che risolve più problemi di quanti non ne crei – commenta Federico Del Prete, responsabile Mobilità e Spazio Pubblico Legambiente Lombardia. In materia di ciclabilità ci vuole un sostegno di comunicazione allineato con l’impegno infrastrutturale: è necessario un momento ricorrente e coinvolgente anche per chi in bici di solito non va, e Milla Mila Bici vuole essere anche questo».