«L’attivazione dei corsi di aggregazione sportiva per gli anziani residenti nel Comune di Cinisello Balsamo verrà garantita anche per il prossimo triennio. Tra poche settimane la ginnastica per la terza età potrà partire».
A spiegarlo è stato l’assessore allo Sport di Cinisello Balsamo Riccardo Malavolta, che ha così risposto ai dubbi sollevati nei giorni scorsi dall’opposizione di Cinisello Balsamo. «Il sindaco si ‘dimentica0 della scadenza di un servizio importantissimo e fa uscire ad agosto una manifestazione di interessi che, a un mese dalla sua chiusura, non vede ancora nessuna assegnazione. Quanto tempo devono ancora attendere i cittadini? Sembrerebbe una barzelletta, se non fosse per il disagio e i problemi causati», aveva affermato il neo segretario del Pd Andrea Catania. Secondo quanto dichiarato dal Pd, il servizio sospeso interessava quasi 800 anziani presenti sul territorio di Cinisello Balsamo «che sono costretti a vivere un’amara condizione di incertezza e vengono privati sia di un’attività motoria importante che interessa la loro salute fisica ma anche di un momento di socialità e di condivisione che coinvolge la dimensione della salute psichica».
Dal Comune hanno ora risposto al Pd, assicurando che sarà una associazione sportiva locale ad occuparsi della gestione nelle palestre scolastiche e al Palazzetto dello Sport. Malavolta ha poi aggiunto:«Quest’anno partirà con leggero ritardo perché dal 1° luglio 2023 è entrato in vigore il nuovo Codice Appalti (D.Lgs 36/2023), motivo per cui sono stati necessari degli approfondimenti legali per la tipologia di affidamento del servizio. Siamo dunque partiti nei primi giorni di agosto con una manifestazione di interesse per l’affidamento dei corsi con scadenza 12 settembre 2023. Con una proroga per dare maggiore pubblicizzazione e garantire la partecipazione a tutte associazioni sportive. Scaduto il bando, la normativa prevede ora una Procedura Negoziata con le società in possesso dei requisiti che si concluderà in questo mese. Riteniamo sia un’attività importante e di valore per le persone non più giovani che non verrà meno e continueremo a garantire. L’obiettivo principale dell’attività è non solo il mantenimento dell’integrità fisica della persona ma anche la creazione di momenti di aggregazione per favorire una vita di relazione fra persone che vivono anche problematiche di solitudine e disagio».